BANDO AUDIZIONI CORO FILARMONICO

 

BANDO DI SELEZIONE

PER

ARTISTI DEL CORO

 

SELEZIONI: SOPRANI, CONTRALTI, TENORI, BASS-BARITONE

 

 

L'Associazione no profit Orchestra Filarmonica della Franciacorta indice una selezione di

Soprani – Contralti – Tenori – Bass-Baritone” nel complesso Corale

per eventuale contratto di Lavoro Autonomo Occasionale per le prove e rappresentazioni di singoli o più spettacoli in programma nel periodo 01/05/2017 - 31/12/2017

 

 

 

Art. 1 - Requisiti di Partecipazione

 

Possono partecipare alla selezione coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età non inferiore ai 18 anni

  • Cittadinanza italiana o di un Paese dell'Unione Europea

  • Sono ammessi alla Selezione anche i Cittadini non appartenenti alla UE regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di regolare permesso di soggiorno che ne consenta il contratto senza ulteriori formalità.

     

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito al successivo Art.2 per la presentazione della domanda di partecipazione.

 

 

Art.2 - Invio della Domanda di Partecipazione

 

Le richieste di partecipazione alla selezione dovranno pervenire (via mail con allegato .doc o .pdf) al seguente indirizzo mail:

 

audizioni2017@gmail.com

 

oppure clicca qui

 

 

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà indicare:

  • dati anagrafici (nome/cognome – Data e Luogo Nascita – Cod.Fisc. - Residenza

  • Recapiti Telefonici e Mail.

  • Quale tipo di vocalità alla quale si candida

  • è necessario allegare inoltre un breve Curriculum vitae (massimo una pagina)

 

I cittadini non appartenenti all'UE devono allegare copia del proprio permesso di soggiorno. Saranno considerati nulli gli esami sostenuti da quei candidati le cui dichiarazioni dovessero risultare non corrispondenti al vero o inesatte. L'Associazione Filarmonica non si assume responsabilità per la

 

 

dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi di trasmissione web o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

È fondamentale pertanto l'indicazione di un recapito telefonico e di posta elettronica valido, a cui inoltrare le nostre comunicazioni riguardanti la selezione.

 

L'Associazione valuterà l'ammissibilità dei candidati e comunicherà l'eventuale non ammissione direttamente agli stessi in tempi utili.

 

Art. 3 – Calendario delle Prove

 

La selezione di svolgerà a Chiari presso i locali dell' Orchestra Filarmonica della Franciacorta siti in Via San Bernardino N.4 nelle seguenti date:

 

PROVA ELIMINATORIA

da definire personalmente

 

PROVA D'INSIEME

data da definire ore 14 – 20

 

I candidati dovranno presentarsi nel giorno e nell'ora indicati dalla mail inviata al proprio indirizzo di posta elettronica da parte della segreteria organizzativa muniti del documento di identità valido. I cittadini non appartenenti alla UE dovranno produrre inoltre il proprio permesso di soggiorno.

 

 

Art. 4 – Prove d'Esame

 

La commissione esaminatrice, a sui insindacabile giudizio, potrà chiedere ai candidati che sia eseguito tutto o parte del seguente programma d'esame:

  • Vocalizzo Rossiniano da eseguirsi su n. 2 ottave: arpeggio ascendente per terze dalla tonica e arpeggio di settima dominante discendente. L'estensione sarà per SOPRANI (do3-do5); CONTRALTI (fa2-fa4); TENORI (do2-do4) BASS-BARITONE (lab1-lab3)

  • da Handel, Messiah - Alleluja

  • da Handel, Messiah - Amen

  • da Morricone, Mission, Ave Maria Guarani

  • Aria a scelta – Repertorio Sinfonico

 

 

Art. 5 – Valutazione Candidati

 

La Valutazione dei candidati al termine della prova eliminatoria sarà espressa con giudizio di “Ammesso”/ “non Ammesso” alla prova d'insieme.

La valutazione dei candidati al termine della prova finale sarà espressa in trentesimi. Per ottenere l'idoneità il candidato dovrà riportare nella prova finale la votazione minima di 24/30, quale media aritmetica dei voti espressi da ciascun membro della commissione giudicatrice.

 

 

Art. 6 – Commissione d'Esame

 

La commissione d'esame sarà nominata dal direttore artistico dell'Orchestra Filarmonica della Franciacorta nel rispetto delle vigenti norme. La partecipazione alla selezione implica l'accettazione da parte dei candidati del giudizio inappellabile della commissione esaminatrice.

 

 

Art. 7 – Il Maestro accompagnatore

 

I candidati hanno facoltà di presentarsi con un collaboratore pianistico di loro scelta ovvero di avvalersi di quello messo a disposizione dall'Associazione Filarmonica.

 

 

Art. 8 – Graduatoria di Merito

 

L'esito della selezione sarà portato a conoscenza dei candidati – successivamente all'approvazione con atto del direttore Artistico dell'Associazione – mediante pubblicazione della graduatoria degli idonei con il relativo punteggio da ciascuno conseguito, che sarà affissa sia nella sede dell'associazione che nella a pagina dedicata sul sito istituzionale.

Le graduatorie saranno utilizzate per le esigenze di produzione correlate alle prove e alle rappresentazioni di singoli o piu spettacoli in programma nel periodo 01/05/2017 – 31/12/2017.

 

 

Art.9 – Rapporto di Lavoro

 

Il Rapporto di Lavoro degli artisti del Coro eventualmente assunti sarà con contratto di Lavoro Autonomo Occasionale.

L'Associazione si riserva di verificare l'idoneità fisico sanitaria alla mansione di artista del coro dei candidati risultati idonei secondo le vigenti norme in materia.

 

 

Art.10 – Tutela della Privacy

 

Ai sensi dell'Art.13, 1°comma del DL196/03 si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la segreteria dell'Associazione per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati nei limiti del rispetto delle disposizioni di cui alla citata legge. I Candidati autorizzano altresì l'Associazione a pubblicare sul sito il proprio nome, qualora necessario, per le finalità di cui gli Artt 3-8 del presente bando.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

 

 

Art. 11 – Disposizioni Finali

 

Il presente Bando è anche disponibile sul sito internet dell'associazione www.orchestradellafranciacorta.it

 

 

Per eventuali informazioni è possibile inviare richieste alla casella e-mail audizioni2017@gmail.com

 

 

IL PRESIDENTE

(Emiliano Facchinetti)

 

 

 

Chiari, 12 gennaio 2017