L'Associazione “L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta” no profit per il suo quinto anno di attività (17 settembre 2012 – 2017) in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Coccaglio, l'Associazione Beatlesiani d'Italia, Faustini produzioni, e con il contributo logistico e tecnico di Cavalli Musica, Conad Chiari, Pausa Caffè Play, Grafiche Leonardi, organizza una serata nel segno delle emozioni, dei ricordi e della grande musica con le melodie del quartetto di Liverpool: un concerto con l’orchestrazione e la direzione del maestro Renato Serio

 

L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta con un organico sinfonico di 52 elementi sarà diretta quindi dallo stesso maestro compositore e direttore Renato Serio. La partecipazione straordinaria del Maestro vuole sigillare una grande amicizia che lega l'orchestra franciacortina con il Direttore Serio: unione che li ha visti insieme in 5 concerti in Arena di Verona (2016-2017), in oltre 45 concerti in tutta Italia, di fronte a 450mila spettatori nel solo ultimo anno.

 

«L' idea di racchiudere i temi più celebri dei Beatles in sei suites - spiega Renato Serio - anziché offrirli separatamente, rafforza il proposito di collocarli in una dimensione diversa, meno frammentata e festivaliera: il passaggio da una canzone all' altra avviene mediante un ponte musicale fatto di citazioni, richiami a brani precedenti, intrecci sonori. Attraverso il brano iniziale, 'Yellow Submarine' - continua Serio - entriamo in un mondo immaginario e scopriamo man mano le loro più belle tematiche, in una impaginazione musicale assolutamente diversa rispetto agli schemi consueti della musica leggera».

 

Alla manifestazione parteciperanno anche altri ospiti internazionali.


Il biglietto per accedere al concerto è gratuito ma obbligatoria la prenotazione (dati i quasi duemila posti a sedere previsti). Per prenotare i propri accrediti (ad ogni mail sono previsti massimo 4 biglietti) basta collegarsi al sito dell'orchestra (orchestradellafranciacorta.it) e accedere alla pagina “Biglietteria e Accrediti” compilando il form si prenoteranno i biglietti. In seguito (dopo il 25agosto), alla mail indicata, verranno inviate tutte le informazioni sul ritiro e conferma degli stessi. oppure clicca qui. per accedere direttamente


IL MAESTRO RENATO SERIO

Se volessimo racchiudere in due parole l’attività di Renato Serio, potremmo semplicemente definirlo un musicista poliedrico, ma probabilmente non si riuscirebbe a spiegare l’ampiezza del suo impegno nel campo della musica, ben testimoniata invece dalla sua lunga biografia.

Una carriera caratterizzata dalla partecipazione, da protagonista, a grandi eventi, tra i quali spicca il celebre Concerto di Natale in Vaticano, nel duplice ruolo di orchestratore e direttore, e poi la direzione di importanti orchestre come l’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica di Torino, la Sinfonica di Montecarlo, la Sinfonica Siciliana e la Malta Philharmonic.

Oltre centocinquanta gli artisti di fama mondiale con cui ha collaborato – nel panorama musicale italiano un vero record – tra cui Andrea Bocelli, Lionel Ritchie, Al Jarreau, Noa, B.B. King, Tom Jones, Patty Smith, Lucio Dalla, Laura Pausini, Dee Dee Bridgewater, Riccardo Cocciante e Raina Kabaivanska.

Una personalità dal profilo internazionale apprezzatissima per le sue capacità nella scrittura musicale, frutto di una sapiente miscela tra l’orchestrazione classica e i linguaggi attuali.



2012 - L'Associazione filarmonica e L'ORCHESTRA

Nata nel 2012 da un intuizione del M° Emiliano Facchinetti (Baccalaureato in Filosofia, Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, Compositore/Arrangiatore, Pianista e Direttore d'Orchestra) e da Luciana Foglia insieme ad altri, l'Associazione no profit “Orchestra Filarmonica della Franciacorta” è, ad oggi considerata (in soli 5 anni di vita) tra le più emergenti e importanti realtà musicali del territorio italiano (all'11mo posto italiano per numero di professori iscritti, concerti effettuati, fatturato e seguaci sui social) grazie anche alla “visione aziendale s.p.a” modello a cui si ispirano i fondatori per la gestione e proposta della Cultura Musicale.

 

Composta da 630 musicisti diplomati associati provenienti da tutto il mondo (18 paesi), la compagine orchestrale (costituita da un nucleo stabile di 40 professori d'orchestra) si propone di far conoscere al mondo l'eccellenza della musica italiana, non solo classica ma anche pop, e il territorio franciacortino dalla quale hanno origine i soci fondatori.

 

Tra le maggiori esecuzioni ricordiamo il Concerto per Benedetto XVI in Vaticano, il Concerto per l'ottantesimo anniversario della Filarmonica di Israele in Brescia presso il Teatro Grande (patrocinato dal Consolato Israeliano), il Concerto Nadeshiko con le maggiori 10 soprano giapponesi in Tournèe italiana (patrocinato dal Consolato Giapponese), i Concerti per Violino e Orchestra di Mozart presso le Basiliche Romane e un vastissimo repertorio che va da Bach ad Handel, da Vivaldi a Mozart.

 

Non di minore impegno artistico la presenza della stessa nelle date scaligere 2016 di Renato Zero, e nella tournée “Alt in Tour”. Dove ha potuto godere, diretta dal M° Renato Serio, della presenza di un pubblico totale di oltre 250.000 presenze. Sul Palco ha accompagnato artisti come Francesco Renga, Elisa, Emma Marrone, Elio e le Storie Tese, Eros Ramazzotti, Tosca, I Neri per Caso, Franco Battiato, Mario Biondi, Ron, Raf, Samuele Bersani, Francesco Zampaglione, Vittorio de Scalzi e Sal Da Vinci.

2017 - NASCE IL PHILHARMONIC CHOIR

Ultimo nato (2017) dell'Associazione il “Philharmonic Choir of Franciacorta” è il compimento del percorso musicale della stessa. Con questo nuovo importante nucleo, affidato al M° Edmondo Mosè Savio, la proposta musicale dell'Associazione ora può essere intera e completa.

Composto da 70 elementi, anch'essi tutti professionisti diplomati e provenienti da tutto il mondo (Italia, Ucraina, Brasile, Cuba, Spagna, Svizzera, Polonia, Bulgaria, Bielorussia, Kazakistan, Russia, Corea del Sud, Giappone) il coro si prefigge di proporsi, sempre unito alla compagine orchestrale, non solo nel repertorio lirico ma anche in quello sinfonico e pop.

 

Il coro suddiviso nelle classiche 6 voci (Soprani, Mezzosoprani, Contralti, Tenori, Baritoni, Bassi) ha al suo interno anche numerosi solisti. Tra le produzioni Sinfoniche gia in essere “Carmina Burana” di Carl Orff, “Der Messiah” di J.F.Handel, “Requiem” di W.A. Mozart e G. Verdi “IX Sinfonia” di Beethoven. Del repertorio lirico ricordiamo “Aida”, “Tosca”, “Carmen”, “Flauto Magico”.  


FOUNDRAISING ACTIVITY

L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta ha bisogno anche del tuo sostegno. Anche piccolo e forse per te insignificante, ma per noi importante perché gesto concreto di aiuto e fiducia nei nostri confronti. Un'aiuto per salvare la cultura musicale che va oltre alle logiche politiche che anche quest'anno hanno tolto e tagliato il sostegno ad oltre 70 orchestre nazionali. 

Con la cultura e la Musica, con i suoi artisti e geni l'Italia potrebbe vivere e tornare ad essere il centro del mondo. 

PROGRAMMA


SABATO 16 SETTEMBRE 2017


ore 11:00 PRESS CONFERENCE

Location: Cavalli Musica

Invitati Giornalisti - Autorità - Soci Filarmonici Fondatori e Musicisti Associati.

La Filarmonica della Franciacorta: da Associazione no profit ad una nuova Realtà. Il cammino dal 2017 al 2022

 

 


Domenica 17 settembre 2017


ore 20:30 CONCERTO CELEBRATIVO

Location: Coccaglio - V.le Matteoti (V.le della Stazione)

Biglietto Gratuito con Prenotazione obbligatoria

 

Ouverture

Viaggio in un sogno

 

1ª Suite

Yellow submarine - Blackbird - Please please me - She loves you

 

2ª Suite

Something - Here comes the Sun - Maxwell' s silver hammer - Michelle

 

3ª Suite

You never give me your money - Get back - Here, there and everywhere - All you need is love - Norwegian wood - A hard day' s night

 

4ª Suite

Come together - Because - Lady Madonna - Yesterday

 

5ª Suite

I want you - Mother Nature' s son - Let it be

 

6ª Suite

Golden slumbers - Obladi, Oblada Hey Jude

 

Durante il Concerto verrà consegnato anche il premio "Soci Onorari 2017" a personalità della musica e dello Spettacolo che hanno aiutato e fatto accrescere l'orchestra nel quinquennio. 

_________________________

 


i pargheggi

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ALBERGHI E B&B

ALBERGHI

 

L'Albereta Relais & Chateaux *****

Via Vittorio Emanuele 23, 25030 Erbusco, Italia

 

Hotel Touring ****

Via Vittorio Emanuele II 40, 25030 Coccaglio, Italia

 

Hotel La Fenice ***

Via G. Matteotti 28, 25032 Chiari, Italia

 

BED & BREAKFAST

 

B&B Corte Breda, Agriturismo

Via Fame 2, 25032 Chiari, Italia

 

B&B Centro Storico

Via Cortezzano 38, 25032 Chiari, Italia

 

B&B La Casa di Dany

Via Mezzana 37, 25032 Chiari, Italia

la location

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE