GRECO CAFFE'


SAMICAF SRL

SEDE: VIA DOMENICO M. 15/3

 

STABILIMENTO: C/DA MACCHIA 69G87041 ACRI (CS)

TEL.: (+39) 0984.946868

CELL:   (+39) 389 1523695

info@grecocaffe.com

 

Per ogni tua esigenza mettiti in contatto con noi e ci metteremo a TUA completa disposizione. Inviaci una e-mail



IL CAFFE'

Il caffè ha origini legate al mondo arabo dove cresce spontaneamente ad alta quota e dove si è diffuso intorno al 1300 - 1400.

La scoperta del caffè è legata a molte leggende, la più diffusa narra che un giorno un pastorello di nome kaddi, mentre pascolava le sue capre , vide che esse, dopo aver mangiato le bacche di una pianta cresciuta spontaneamente , mostravano segni di accitamento . Il pastore non riuscendo a spiegarsi il motivo lo sottopose al vegliardo abate Yahia che intuì subito la causa di tale eccitamento: erano le proprietà della pianta. Da ollora nacque e si diffuse il caffè, una bevanda amara ,tonica e ricca di calore che ,riscaldando il corpo , lo rinvigoriva e lo liberava dal sonno e dalla stanchezza.

 

LA DIFFUSIONE DEL CAFFE'

Agli inizi del 1600 il caffe si è diffuso dall Arabia a tutti i territori circostanti e ben presto ,grazie agli intensi traffici commerciali del continente europeo con l'Oriente, è sbarcato anche in Europa dove è stato subito apprezzato per il suo inconfondibile aroma e le sue qualità, tra cui quella di essere un ottimo rimedio contro l'ubriachezza. A partire dal 1640 nascono e si diffondono a macchia d'olio le prime caffetterie prima a Venezia poi a Marsiglia , Londra ,Parigi , e ancora Amsterdam, Amburgo diventando presto dei veri e propri punti di ritrovo dove i luminari del tempo discorrevano di arte e cultura .  Oggi , dopo oltre tre secoli dalla sua scoperta , si è calcolato che il caffè è bevuto da ben il 90%della popolazione mondiale .

L' Espresso

Il caffè espresso è una bevanda molto concentrata dal gusto e dall' aroma molto intensi. Il metodo di preparazione del caffè espresso si basa sull'estrazione con acqua calda dal caffè macinato , tale estrazione viene eseguita utilizzando acqua depurata , ad una temperatura di 90 - 95°C e con una pressione di circa 9 atm, per una durata di circa 25 - 30 secondi .Si utilizzano 6. 5 -7g. di caffè macinato per ottenere una tazza di caffè espresso di circa 25-35 ml . 

 

La Tostatura

Tostatura a legna stagionata di quercia con raffreddamento ad aria ,stagionatura naturale .

Accurati Test prima della commercializzazione .

In questa ottica la nostra operatività quotidiana si è orientata a produrre prodotti adatti a diversi gusti lavorando sulla miscelazione di arabica e robusta delle migliori qualità disponibili sul mercato Internazionale . Questo sotto intende , da parte nostra , la disponibilità a produrre ,nel caso di particolari esigenze miscele personalizzate .

MISCELE LARGO CONSUMO identificabili per un gusto e da una aroma che ben si adattano alle diverse esigenze della famiglia .

MISCELA BAR adatte invece ad una clientela che deve poter contare su di un caffè dai toni rimarcati , tale da fidelizzare il Consumatore . 

La Macinatura

Questa fase di lavorazione del caffè tostato riveste un passaggio molto importante per la buona riuscita del caffè in tazza , infatti la giusta granulometria del macinato varia a secondo del medoto di preparazione con cui si vuole degustare questa bevanda . 

Ricordando che solo la macinatura effettuata al momento dell'uso finale garantisce la maggior fragranza dell' aroma del prodotto , specifichiamo di seguito quali sono i tipi di macinatura di maggior uso : 

fine per l'espresso 

medio fine per moka 

medio grossa per filtro 

l' errata macinatura non consentirà al caffè di esprimere tutti gli aromi in esso contenuti e presenterà invece gusti sgradevoli al palato