CHI SIAMO

ORCHESTRA FILARMONICA DELLA FRANCIACORTA


Una Filarmonica costituita da oltre cento professori d’orchestra provenienti da tutta Europa, Professori associati per valorizzare e promuovere il territorio franciacortino.

I Filarmonici provengono dalle più grandi orchestre europee ed italiane

L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta, è una Associazione Filarmonica no profit con sede a Chiari e il suo scopo statutario è fare e dare cultura ad alto livello attraverso l'arte della Musica non solo localmente ma anche nel panorama internazionale.

L'Orchestra, fondata nel 2012, non chiede contributi ordinari al Comune di Chiari, né a nessun altra Amministrazione Locale; secondo le parole del suo direttore artistico e ora presidente, M° Emiliano Facchinetti, 


«... se siamo bravi e professionali lavoriamo, 

portiamo cultura, e riusciamo a mantenerci; 

se non lo siamo 

non abbiamo motivo di esistere...»


Anche la nuova sede operativa e direzionale di via San Bernardino, 4 a Chiari, dove è anche sita la biglietteria elettronica in collaborazione con Vivaticket, è stata donata in  usofrutto gratuito da un cittadino clarense.


L'Associazione è costituita da oltre 356 professori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, professori associati per valorizzare e promuovere il territorio bresciano franciacortino e la grande cultura musicale Italiana. Basti pensare che alle audizioni del 2012  e del 2013 si sono presentati oltre 1254 musicisti candidati  provenienti da 42 paesi; 600 dalla sola Italia. Ogni anno le adesioni alla compagine musicale aumentano a livello esponeziale (nel 2015 si sono uniti e associati 98 musicisti).

L'Orchestra si è distinta a livello nazionale ed internazionale per le sue numerose collaborazioni e progetti culturali, come l’esibizione sul primo canale della Televisione di Stato (Raiuno), nella trasmissione “Superbrain“ andata in onda in prima serata durante il periodo natalizio; l’esecuzione in prima assoluta di un opera sui Papi Giovanni XXIII e Paolo VI, i concerti Nadeshiko, patrocinati e voluti dal Consolato Giapponese di Milano con le migliori 10 soprano giapponesi, le collaborazioni con Dale Clevenger, il leggendario primo corno della Chicago Symphony Orchestra,  con il Maestro Marcello Abbado, pianista e compositore e molte altre esibizioni nei territori italiani. Ogni anno il direttivo dell’Associazione Filarmonica nomina  un direttore d’Orchestra o ad un musicista che particolarmente si è distino nell’anno a Socio Onorario. Ad oggi i soci onorari sono: M° Christian Frattima (2013), M° Edmondo Mosè Savio (2014) e il M° Bruno Santori nel 2015.

Dal 2015 l’Orchestra si è affidata ad un Management che ne curerà tutta la parte organizzativa e logistica, questo darà modo ancor piu di crescere a livello artistico e qualitativo. Tutti i componenti dell’Associazione non saranno distratti da altre questioni secondarie se non quelle della musica e dell’arte in se.