ACCORDO DELLA FILARMONICA CON CENTRO FISIOTERAPICO e RIABILITATIVO A ROVATO.

La Terapia Manuale è una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia. Segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell'ambito sanitario. L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta e il Dott. Pasquale Gallina titolare dello studio Gallina di Rovato stipulano accordo di collaborazione e salute con trattamenti speciali economici e priorità sulla  lista di attesa ai Soci Filarmonici regolarmente iscritti all'Orchestra.

Base di Accordo con Studio Fisioterapico

L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta e il Dott. Pasquale Gallina titolare dello studio Gallina di Rovato stipulano accordo di collaborazione e salute con trattamenti speciali economici e priorità sulla  lista di attesa ai Soci Filarmonici regolarmente iscritti all'Orchestra.


Lo Studio

Lo Studio Fisioterapico Gallina è parte integrante della rete di servizi rivolti ai cittadini.

L'appartenenza al cosiddetto "terzo settore" rappresenta per il nostro Studio un forte impegno articolato su vari fronti, ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto indispensabile informare la comunità locale su tutto ciò che riguarda la nostra attività, attraverso la presente Carta dei Servizi.

Lo Studio Fisioterapico Gallina è tutt'ora in fase di espansione infatti, come verrà spiegato in seguito, mette la propria esperienza nell'ambito del sociale; in questo modo, Lo Studio Fisioterapico Gallina persegue l'intento di creare una struttura completa e capace di offrire alla cittadinanza risposte sempre più mirate ed efficaci, relativamente ai bisogni evidenziati. Lo studio si avvale di una struttura organizzativa in grado di fornire Fisioterapisti, Infermieri Professionali, OSS, ASA e Medici Specialisti (Geriatri, Fisiatri, Ortopedici, Psicologi, ecc...)

 

La Nostra Storia

La nostra realtà nasce nel 1997 su iniziativa del Dott. Pasquale Gallina inizialmente in Calabria, dove ha contribuito in prima persona allo sviluppo dell'Assistenza Domiciliare del territorio Crotonese ed in particolare per dare una risposta al problema della disoccupazione giovanile e di persone appartenenti alle fasce deboli, da questa esperienza lo Studio Fisioterapico Gallina, si trasferisce in Lombardia e con la sua esperienza intende contribuire e dare una risposta alle esigenze del territorio, occupandosi di assistenza agli anziani ed assistenza nelle scuole ad alunni in difficoltà.

 

La Realtà Attuale

Gli obiettivi dello Studio Fisioterapico Gallina prevedono l'organizzazione di un'impresa che persegue scopi sociali, economici ed educativi, inserendosi nel contesto sociale della comunità. L'obbiettivo preposto è di attuare iniziative mutualistiche, di lavoro e di servizi, ottenendo l'affidamento di tali attività da Enti pubblici e privati. Lo Studio Fisioterapico Gallina ha la possibilità di realizzare sia progetti di sviluppo sia la nascita di nuovi soggetti giuridici. All'interno dello Studio Fisioterapico Gallina sono previste figure qualificate, la cui forma e modalità di collaborazione sono, di volta in volta, scelte in relazione agli scopi prefissati, dai singoli progetti o servizi attivati. E per questi motivi che lo Studio Fisioterapico Gallina, è riuscito ad attivare convenzioni in forma diretta con: UNISALUTE, FASI, FASIOPEN, PREVIMEDICAL, EUROPASSISATANCE, FASDAC, ed in forma indiretta con CASSA GALENO, GIOVENTÙ CARD (Provincia Di Brescia) E CARTA MAGICA (Carta Fedeltà Centro Commerciale "Le Porte Franche").

 

Rapporto con il Territorio

Lo Studio Fisioterapico Gallina realizza progetti nell'ambito del sociale, cooperando con le molteplici realtà locali site nella provincia di Brescia, sia di natura pubblica che privata.

Attualmente lo Studio Fisioterapico Gallina è protagonista attivo delle seguenti collaborazioni e realtà associative:

Sviluppo progetti nell'ambito socio-assistenziale e sanitario, oltre che nell'ambito scolastico, ove sono presenti la partecipazione di Enti pubblici e privati.

Esperienza Professionale

Il dott. Pasquale Gallina ha fatto esperienza di praticante presso l'istituto medico psico-pedagogico "Piccola Opera Charitas" di Giulianova (TE), poi è stato fisioterapista sportivo per diverse squadre di calcio di serie "D" calabresi.

Dal 2002 al 2004 ha seguito la squadra di calcio femminile "Olimpica Corigliano" in serie A2 e la squadra di pallavolo maschile "Oranges Volley Corigliano" in serie A2. Dal 2005 al 2007 ha seguito il settore giovanile del Brescia Calcio seguendo in particolare la squadra "Primavera e Berretta", inoltre ha trattato più di un giocatore della prima squadra. Ha effettuato la riabilitazione della Spalla del Portiere della Nazionale Emiliano Viviano, della caviglia di Marek Hamsik calciatore allora del Brescia Calcio e attualmente al SSC Napoli calcio e di altri giocatori della prima squadra. Negli anni 2008, 2009 e 2010 è stato Fisioterapista per conto della FIT (Federazione Italiana Tennis) agli Europei Under 12 di Tennis tenutisi a Salò. Dal 2008 è fisioterapista del A.S.D. Real Rovato Franciacorta e Coordinatore del Progetto Scuola Calcio Qualificata per la stessa società. Dal 1997 – ad oggi è LIBERO PROFESSIONISTA presso diverse strutture in qualità di consulente e dal 2008 presso il proprio studio professionale in Rovato (BS). Dal Gennaio 2010 il proprio Studio Professionale è stato accreditato dal SSN quale Ente Pattante per l'erogazione di Assistenza Domiciliare tramite Voucher e Credit, per poi rinunciarvi per la riduzione del budget. Dal Settembre 2010 il proprio Studio Professionale è riconosciuto quale sede di Tirocinio dell'Università di Milano. Dall'Agosto del 2011 il proprio Studio Professionale ah seguito la fisioterapia della RSA Don G. Martinazzoli di Capriolo (BS). Dal Febbraio del 2012 il proprio Studio Professionale ha seguito la Fisioterapia della RSA Fondazione della RSA Fondazione Mazzocchi O.N.L.U.S. di Coccaglio (BS).

 

Istruzione

Il dott. Pasquale Gallina si è diplomato nel 1992 presso l'I.T.C. L. Palma di Corigliano Calabro e nel 1997 ottiene il D.U. in FISIOTERAPIA con la tesi: "LA RIABILITAZIONE POST-OPERATORIA NEL L.C.A.". Negli anni successivi partecipa a numeri corsi formativi in materia di Riabilitazione e Rieducazione al movimento. Nel 2007 si laurea in Fisioterapia presso l'Università di Chieti, con votazione di 110/110 e Lode (Riconversione Creditizia). L'anno successivo frequenta il Master Universitario in "Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici" presso l'Università di Genova, conseguendo il titolo con votazione di 103/110.

 

Qualifiche

Il dott. Pasquale Gallina ha ricoperto numerosi incarichi in Regione Calabria e poi in Regione Lombardia, tra cui quello di membro dell'Ass. Sanità Membro Osservatorio Professioni Sanitarie. È stato presidente nazionale dei revisori dei conti dell'A.I.FI, successivamente è stato Responsabile Regionale per la Libera Professione A.I.FI Lombardia e tesoriere regionale per l'A.I.FI Lombardia. È socio Fondatore del SPIF (Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti) e ne ha ricoperto la carica di Vice Presidente Nazionale SPIF dal 2006 al 2008. È stato membro della Commissione di Laurea Università degli studi di Catanzaro, della Commissione di Laurea Università degli studi di Milano e della Commissione di Laurea Università degli studi di Brescia.